Premiazione degli studenti vincitori della Borsa di Studio “Rita Flamma”Edizione a.s.2024/2025
Il giorno 8 aprile 2025, nell’aula anfiteatro della nostra scuola, si è svolta la premiazione degli studenti vincitori dell'edizione 2024/2025 della Borsa di Studio “Rita Flamma”.
Gli studenti vincitori e i loro familiari sono stati accolti dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Anna Maria Corretti, da alcuni dei docenti di matematica e fisica, tra cui le Prof.sse Selene Marinelli e Patrizia Iodice, e dalle docenti Prof.ssa Elisabetta Iozzelli e Caterina Marcellino, in rappresentanza della commissione giudicatrice.
Quest’anno sono state assegnate cinque borse di studio da 500€ ciascuna, più due borse di studio da 250€ ciascuna.
Questa la classifica dei vincitori per ciascuna sezione delle tre sezioni, rispettivamente per le classi 2^, 4^ e 5^:
1) Agostini Sara della classe 2ALSU
2) Bertinelli Amelia della classe 2BLES
3) Fineschi Andrea della classe 2FLSU
1) Lucchesi Letizia della classe 4BLC
1) Fakak Hiba della classe 5BLES
2) Reitano Lorena della classe 5GLES
3) Santoro Vanessa della classe 5BLC
La Dirigente Scolastica ha inoltre brevemente ricordato la storia di questa borsa di studio, intitolata alla prof.ssa Rita Flamma, Preside del liceo Forteguerri per quasi vent’anni, dal 1992 al 2010. Laureata in fisica, la Preside Flamma era una grande appassionata della matematica e delle scienze, delle quali ha sempre sostenuto la fondamentale importanza, anche nella formazione dei liceali di indirizzi umanistici come quelli presenti nella nostra scuola, incentivando progetti di approfondimento di queste discipline.
Ma la sua principale passione erano gli studenti, per i quali nutriva, ricambiata, un grande affetto, e ai quali si dedicava con generosità e grande spirito di servizio.
Non stupisce pertanto che all’apertura del suo testamento, dopo la morte avvenuta nel 2013, si sia appresa la sua volontà di destinare un lascito di ventimila euro al liceo ‘Forteguerri’, finalizzato proprio all'istituzione di borse di studio, destinate agli studenti più meritevoli, in particolare nelle discipline scientifiche.
Premiare oggi i nostri studenti rappresenta quindi anche un modo per ricordarla e continuare a rendere attuale la sua eredità di amore e dedizione alla comunità scolastica.
Un grande applauso e tanti complimenti a tutti gli studenti vincitori!
Di seguito potete vedere le foto della premiazione e consegna degli attestati agli studenti vincitori. Nella foto collettiva è visibile la targa, esposta al primo piano del nostro istituto, in ricordo della Preside Dott.ssa Rita Flamma. Nel corridoio si intravedono le bacheche contenenti gli strumenti di fisica del Museo storico scientifico, fortemente voluto dalla Preside. Esso è intitolato alla prof.ssa Maria Antonia Santaniello, sua profonda amica, prematuramente scomparsa, per molti anni docente di matematica e fisica nel nostro Istituto, che fu la curatrice del progetto di allestimento del museo e della catalogazione e restauro degli
antichi strumenti del gabinetto di fisica e scienze del liceo classico Forteguerri.
Caricamento...