Liceo Musicale
La nascita del Liceo musicale nell'anno scolastico 2010-2011 ha sancito l’avvio del processo di integrazione e continuità dei percorsi formativi in campo musicale.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Il percorso del liceo musicale, nelle rispettive sezioni, “è indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura”.
Giovani talenti e professionisti del futuro
Al Liceo Musicale consolidano la loro passione tutti quegli studenti che vogliono fare della musica una competenza e vogliono acquisire, oltre ad una preparazione approfondita in tutte le aree curricolari, la padronanza piena dei linguaggi e delle tecniche musicali. Agli studenti di questo indirizzo la scuola offre anche la possibilità di esperire queste loro competenze nella partecipazione a orchestre regionali e nazionali e ad altri importanti eventi a carattere musicale.
Perché scegliere il Liceo Musicale
E’ un’occasione straordinaria per tutti quei giovani che hanno passione per la musica e vogliono maturare serie competenze in quest’arte.
Il Liceo musicale offre una formazione culturale completa:
- garantisce una preparazione approfondita in tutte le discipline curricolari;
- insegna Composizione, Interpretazione ed Esecuzione per sviluppare l’acquisizione piena dei linguaggi musicali;
- consente lo studio di due strumenti attraverso lezioni individuali e d’insieme;
- matura una sensibilità artistica attraverso lo studio della Storia dell’arte e della Storia della musica per tutti e cinque gli anni del corso.
L’impianto liceale dell’indirizzo consente la prosecuzione degli studi in tutte le facoltà universitarie e l’accesso al Conservatorio Statale di Musica.
Il Liceo Musicale dà la possibilità di proseguire il percorso formativo agli studenti che provengono dai corsi ad indirizzo musicale delle scuole medie. Possono essere naturalmente ammessi anche studenti che abbiano passione per la musica.
La domanda di ammissione alla prima classe del Liceo Musicale è subordinata al superamento di una prova attitudinale.
Nell’ambito del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) verranno organizzate, per gli studenti, partecipazioni a orchestre regionali, periodi di “stage” presso istituti musicali superiori, conservatori, campus estivi, visite e prove pratiche nei migliori studi professionali di registrazione, corsi audio e fono per tecnici specializzati, corsi ed aggiornamenti sulla storia dei mass media, del cinema, del teatro, dal supporto tecnico alla scenografia , dalla coreografia alla regia di opera lirica.
Il Liceo Musicale:
- offre una preparazione rigorosa nelle discipline di studio tradizionali presenti nel piano di studio
- insegna Teoria, Analisi e Composizione, Esecuzione e Interpretazione dei linguaggi musicali
- consente lo studio di due strumenti musicali
- permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e agli studi di Alta Formazione Musicale
Inoltre dall’anno scolastico 2025-2026 si prevede la possibilità di potenziare l’orario settimanale con l’aggiunta di un’ora curriculare di matematica per gli studenti che fossero interessati, in base al numero di adesioni e alla disponibilità di organico.
Discipline | 1° Biennio | 2° Biennio | V anno | ||
I anno | II anno | III anno | IV anno | ||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Matematica 1 | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali 2 | 2 | 2 | |||
Storia dell’ arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Esecuzione e interpretazione | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Teoria, analisi e composizione | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia della musica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Laboratorio di musica d’insieme | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Tecnologie musicali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Totale delle ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
1 Con informatica al primo biennio
2 Comprende Biologia, Chimica e Scienze della Terra
Regolamento del Liceo Musicale
Criteri di ammissione Liceo Musicale-
- Criteri di ammissione Canto
- Criteri di ammissione Chitarra
- Criteri di ammissione Clarinetto
- Criteri di ammissione Contrabbasso
- Criteri di ammissione Corno
- Criteri di ammissione Flauto dolce
- Criteri di ammissione Flauto traverso
- Criteri di ammissione Oboe
- Criteri di ammissione Pianoforte
- Criteri di ammissione Saxofono
- Criteri di ammissione Clarinetto
- Criteri di ammissione Tromba
- Criteri di ammissione Viola
- Criteri di ammissione Violino
- Criteri di ammissione Violoncello
- Criteri di ammissione Strumenti a percussione
- Griglia di valutazione
- Tabella di attribuzione del punteggio
- Regolamento esami integrativi, idoneità, preliminari
- Protocollo mobilità internazionale studentesca
- Protocollo di accoglienza per gli studenti stranieri
- Regolamento erogazione Borsa di studio “Rita Flamma”
- Regolamento Borsa di studio “Iuve Coppini”
- Regolamento accesso agli atti amministrativi
- Regolamento d’Istituto per l’attività negoziale
- Regolamento per la disciplina degli incarichi ad esperti esterni
- Regolamento per l’attività economale
- Atto di organizzazione Pubblicità Legale
- Regolamento progetto “Decoro degli ambienti scolastici”
- Regolamento per la gestione del patrimonio e degli inventari
- Regolamento utilizzo G Suite for Education e uso di strumenti digitali
- Regolamento utilizzo Office 365 for Education e uso di strumenti digitali
Programmi disciplinari delle materie musicali di indirizzo
- Esecuzione e interpretazione Canto
- Esecuzione e interpretazione Chitarra
- Esecuzione e interpretazione Clarinetto
- Esecuzione e interpretazione Contrabbasso
- Esecuzione e interpretazione Corno
- Esecuzione e interpretazione Flauto dolce
- Esecuzione e interpretazione Flauto traverso
- Esecuzione e interpretazione Oboe
- Esecuzione e interpretazione Pianoforte
- Esecuzione e interpretazione Saxofono
- Esecuzione e interpretazione Strumenti a percussione
- Esecuzione e interpretazione Tromba
- Esecuzione e interpretazione Viola
- Esecuzione e interpretazione Violino
- Esecuzione e interpretazione Violoncello
- Storia della musica
- Tecnologie musicali
- Teoria analisi e composizione
PROGETTO STUDENTI ATLETI DI ALTO LIVELLO
La finalità del Progetto, nel riconoscere il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio per il conseguimento del successo formativo, permette a studentesse e studenti impegnai in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Percorso Formativo Personalizzato (PFP).
A cosa serve
Guida lo studente a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Lo studente acquisice, inoltre, la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dei Liceo musicali e coreutici è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
ptpc01000g@istruzione.it
Telefono
057320302; 057322328