Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027

Piano nazionale scuola 21-27

Progetto “Forteguerri Scuola Estate +”

"Forteguerri Scuola Estate +" è il titolo del progetto pensato per evocare un senso di varietà, inclusività e positività, riflettendo la ricchezza delle attività proposte nel "Piano Estate" della nostra scuola. Un ventaglio di proposte che vanno dalle attività sportive out door allo sviluppo di competenze pratiche nell’ambito dell’educazione, alle tecniche di rilassamento per combattere ansia e stress da realizzare durante i mesi estivi. Il progetto è pensato per arricchire l'esperienza formativa, promuovere la socializzazione e al contempo il benessere psicofisico degli studenti, fornire opportunità di apprendimento al di fuori del tradizionale anno scolastico.
Obiettivi del Piano Estate:
1.    Potenziamento delle competenze: laboratori e workshop per approfondire tematiche specifiche, stimolando la curiosità e l’interesse degli studenti;
2.    Sviluppo delle competenze trasversali: attività volte a sviluppare abilità di problem-solving, teamwork, comunicazione efficace e pensiero critico;
3.    Promozione del benessere: iniziative per favorire il benessere psicofisico degli studenti attraverso attività sportive, ricreative, musicali e momenti di socializzazione.

Le principali caratteristiche e attività del piano estate includono:

• Laboratori Tematici: vengono offerti laboratori su diverse tematiche come la Filosofia, la Costituzione Italiana, la cura dell’infanzia, la motivazione allo studio, le tecniche di gestione dell’ansia, Mindfullness.
  • Attività Sportive e All'aria Aperta: il progetto include attività sportive e ricreative all'aperto come Hokey su prato, Orientering, tennis da tavolo, pallavolo, escursioni e giochi di squadra. Queste attività promuovono uno stile di vita sano e attivo, oltre a favorire lo spirito di squadra e la cooperazione.
  • Visite Didattiche: sono organizzate visite ai giardini per l’infanzia, escursioni sulla montagna pistoiese e ad alcuni luoghi di interesse culturale e storico. Queste uscite educative hanno lo scopo di arricchire la conoscenza degli studenti sul patrimonio culturale locale e e del territorio con i relativi servizi in ambito educativo e socioeducativo.

Azione 1: " Forteguerri Scuola Estate + Sports" è un'iniziativa inclusiva progettata per coinvolgere tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità fisiche o cognitive, in attività sportive e ricreative. Questi moduli si basano sui principi dell'inclusione, della cooperazione e del rispetto reciproco, offrendo opportunità per il benessere fisico e la socializzazione in un ambiente sicuro e accogliente.

Azione 2: " Forteguerri Scuola Estate + Relax" è dedicato al benessere psicofisico degli studenti, con particolare attenzione alle tecniche di rilassamento e alla gestione dell'ansia. Questo programma offre un ambiente sereno e di supporto, dove gli studenti possono apprendere e praticare diverse strategie per ridurre lo stress e migliorare la loro salute mentale.

Azione 3: " Forteguerri Scuola Estate + Philosophy" esplora i principi fondamentali della filosofia e della costituzione italiana. L'attività è progettata per stimolare il pensiero critico, la consapevolezza civica e la comprensione dei valori democratici. Gli studenti avranno l'opportunità di approfondire temi filosofici rilevanti e di analizzare gli articoli della costituzione italiana in un contesto interattivo e coinvolgente.

Azione 4: " Forteguerri Scuola Estate + Cura" è pensato per coinvolgere gli studenti del Liceo Forteguerri in attività di cura e educazione per l'infanzia. Attraverso questa iniziativa, gli studenti avranno l'opportunità di esplorare il mondo dell'infanzia, acquisire competenze pratiche nella cura dei bambini e contribuire al loro sviluppo e benessere.

Azione 5: " Forteguerri Scuola Estate + Mentoring" Guidare, Ispirare e Sostenere il Successo è un modulo progettato per fornire supporto individuale e orientamento agli studenti, guidandoli nel loro percorso di crescita personale, favorire il successo scolastico.

Disseminazione iniziale progetto

Decreto avvio procedura di selezione interna per docente ESPERTO “Attività sportiva integrata mista"

Avviso di selezione interna per docente ESPERTO “Attività sportiva integrata mista"

All. A avviso ESPERTO