Progetto "Vivere e Lavorare in Sicurezza"

l Liceo Forteguerri ha recentemente concluso il progetto

"Vivere e Lavorare in Sicurezza", un'iniziativa volta a promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza tra gli studenti. Questo percorso formativo è stato progettato per aumentare la consapevolezza dei pericoli presenti in vari contesti e per insegnare come adottare comportamenti sicuri a scuola, a casa e sul lavoro.

La formazione si è svolta nell'aula polifunzionale del liceo, sotto la guida della professoressa Sofia Frangiamore, e ha incluso una combinazione di lezioni teoriche, incontri con esperti del settore e uscite didattiche. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di imparare attraverso diverse modalità didattiche, tra cui l'uso di libri di testo specifici, materiali distribuiti dal docente e video didattici.

Durante il progetto, gli studenti hanno esplorato temi fondamentali per la sicurezza personale e collettiva. Tra questi, la gestione dei pericoli a scuola e a casa, le procedure di emergenza in caso di incendio o terremoto, e la sicurezza nell'uso delle tecnologie informatiche. Gli incontri con i Vigili del Fuoco, la Polizia Postale e il Responsabile della Sicurezza della scuola hanno arricchito il percorso, offrendo preziose testimonianze e consigli pratici.

Un momento particolarmente significativo è stata l'uscita didattica presso "Casa Sicura", dove gli studenti hanno potuto mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso simulazioni di situazioni di emergenza.